LA BACHECA DEL GREENKEEPER – le notizie di MAGGIO

I lavori di maggio

A cura di Pietro Ruo

In questo periodo il lavoro di principale impatto riguarda sicuramente i tee e i green. Un lavoro che ha l’obiettivo di porli nelle migliori condizioni possibili in vista anche delle possibili problematiche estive. Tutto questo per l’ovvio motivo che è sempre preferibile prevenire che poi essere costretti ad intervenire in emergenza.

Sui green sono previste sabbiature per renderli sempre più scorrevoli e veloci, accompagnate dalle necessarie concimazioni e dai trattamenti biologici per contenere gli attacchi fungini e degli insetti. Le sabbiature riguarderanno anche i tee in modo da renderli più regolari.

Altro obiettivo importante è quello di riuscire a mantenere il più possibile la regolarità dei tagli dell’erba su tutto il percorso tenendo conto della frequenza delle precipitazioni.

In programma è anche la pulizia lungo le sponde dei laghi e dei ruscelli e intorno agli alberi in modo da consentire il più facile ritrovamento delle palline e quindi velocizzando il gioco.

Prosegue il controllo della situazione degli irrigatori in modo da procedere tempestivamente alle eventuali e necessarie riparazioni.