Al 7° Miki Biasion Golf Trophy exploit di Daniele Vit e poi una grande festa all’insegna della beneficenza

Miki Biasion, pluricampione di  rally, non è soltanto un grande sportivo ma anche una persona ricca di iniziative a favore di chi è stato meno fortunato di lui. E quando decide di organizzare un evento di spessore trova tanti amici pronti ad aiutarlo perchè la beneficenza rimane sempre il suo grande obiettivo. Così è stato anche per la settima edizione del Miki Biasion Trophy che si è svolto al circolo di Ca’ Amata in una giornata splendida e con un campo in condizioni davvero perfette a cominciare dai greens che, dopo il lavoro di carotatura effettuato nei giusti tempi e con grande competenza dallo staff guidato dal greenkeeper Daniele Frigo, erano in grado di valorizzare soprattutto gli “artisti” del putt.

Nelle precedenti edizioni la gara di golf si era svolta con la formula pro am a cui era abbinata una prova di velocità sui go-kart. Ma poiché a Miki non piace ripetersi quest’anno ha cambiato tutto ottenendo un successo superiore a qualsiasi previsione. La gara di golf, formula stableford su 18 buche, era aperta a tutti, tanto che ben 130 giocatori di ogni livello vi hanno partecipato. E non potendo mancare una prova sui motori ha coinvolto Gigi Pirollo, indimenticato navigatore nei campionati di rally, per organizzare una gimkana con le 595 Abarth messe a disposizione da Ceccato motors.

La gara di golf ha visto momenti di gioco spettacolare e l’exploit di Daniele Vit, che ormai scende sempre più spesso da Castel D’Aviano per misurarsi sul percorso di Ca’ Amata. Si è aggiudicato il prestigioso titolo giocando nel lordo in 70 colpi, 1 sotto il par del campo e mettendo in luce la sua voglia di vincere fin dalla prima buca, un par 5 con dogleg a destra, dove ha subito realizzato un eagle. Grande battaglia anche nelle tre categorie dove si è giocato sul netto e con risultati di tutto rispetto. In terza categoria ha vinto Paolo Coan con 42 punti su Andrea Costiniti e Matteo Menegazzo. In seconda categoria è tornato alla vittoria Antonio Salvador con 39 punti su Roberto Gazzola e Stefano Cenedese. In prima categoria Franco Comacchio con 40 punti si è piazzato davanti a Nycola Brion e Mario Madrigali. Numerosi i premi speciali: prima lady la giovanissima Matilde Partele che si è aggiudicata anche il nearest to the pin femminile, mentre in quello maschile il più preciso è stato Pietro De Simon. Nel driving contest tra le donne ha prevalso Benedetta Canal e tra i maschi Antony Brion.

Divertentissima la gimkana dove in molti si sono misurati spingendo al massimo i motori e talvolta abbattendo un po’ troppi birilli. Anche qui vi è stato grande agonismo e soprattutto tanta beneficenza. Infatti se la prima prova era gratuita per tutti gli iscritti alla gara di golf, chi avesse voluto ritentare doveva versare 20 euro. In molti hanno girato più volte tanto che alla fine sono stati ben 800 gli euro raccolti in beneficenza. Tra le donne ha vinto Arianna Carron , dimostratasi oltre che una valida golfista anche una eccellente pilota. Secondo posto per Alessandra Gasparini. In campo maschile si è assistito ad una contesa da brividi. Se infatti c’è chi ha affrontato il percorso forse con calma eccessiva tanto da impiegare un minuto e 42 secondi, quando si à trattato di lottare per la vittoria è successo di tutto. Miglior tempo, ma lui era fuori gara, per l’ex pilota Ferrari Luca Badoer: a vincere è stato quindi Paolo Serraiotto in 15 secondi e 90 centesimi. Secondo tempo per Adriano Bianco staccato di poco più di un decimo. A dire il vero il patron di Master Io Gnocchi, ha fatto ben 12 tentativi per cercare di superare Serraiotto. Si è dovuto accontentare del secondo posto e a guadagnarne è stata soprattutto la somma da devolvere in beneficienza. Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni sportivi di nome come tutto il gruppo di sciatori e allenatori della squadra azzurra che hanno messo a disposizione della lotteria due maglie della Nazionale.

Non è mancata la buvette alla nona buca offerta dalla birreria Cornale mentre le premiazioni sono state accompagnate da un gustoso buffet firmato Fior, gentilmente offerto da Miki Biasion. Alla fine ricca lotteria benefica, senza dimenticare che tutti i partecipanti alla gara hanno versato 5 euro da devolvere al Centro residenziale per anziani di Cittadella. Soddisfatta Ornella Pettenuzzo, presidente del Consiglio di amministrazione di questo centro dalla storia antichissima che assiste chi è in gravi difficoltà, per la significativa cifra raccolta. Dopo un breve saluto del presidente del circolo, Diego Carron, le premiazioni sono state condotte dal generosissimo Miki Biasion con Tiziana Zago. Lo stesso Biasion alla fine della festa si è soffermato ad autografare un bellissimo poster celebrativo delle sue vittorie che ha regalato a tutti i presenti. E non è mancato nemmeno uno degli storici soci di Ca’ Amata, Paolo Franzoso, che ha voluto ringraziare Miki per il suo impegno facendogli omaggio di una cartolina autografata da un altro campione di rally: Sandro Munari.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo di numerosi sponsor, oltre a tutti quelli che hanno messo in palio i premi della lotteria a cominciare dal Cra di Cittadella che, con i suoi volontari ha accolto alla partenza i giocatori. Da citare quindi Ceccato motors, Carron costruzioni generali, Master Io, Consultinvest, Cornale, Eurovita, Kayak, Foss Marai, Tessaro Remo e Cir arredamenti.