LA BACHECA DEL GREEN KEEPER – I LAVORI DI APRILE

A cura di Pietro Ruo

I lavori di aprile

 

Con la primavera è il momento di intervenire con una serie di lavori tipici della stagione in modo da migliorare le condizioni del campo di gioco. Un intervento particolarmente significativo è quello previsto per lunedì 11 e martedì 12 per cui sarà necessario in questi giorni chiudere il percorso. Si tratta infatti, della bucatura dei green così da consentire una maggiore decompattazione del terreno con un migliore sviluppo della parte radicale dell’erba e una più facile infiltrazione dell’acqua. In questo modo il tappeto erboso sarà preparato affinché siano il più possibile ridotte le situazioni di stress tipiche del periodo estivo.

Sui tee di partenza invece è prevista una vera e propria carotatura, operazione più invasiva volta a rigenerare il totale inerbimento. A completamento del lavoro si procederà quindi alla sabbiatura.

Nel fairway della 18 si procederà ad una completa bucatura così da migliorare il drenaggio e l’assorbimento dell’acqua evitando la permanenza di piccole pozzanghere in caso di pioggia.

Prosegue la concimazione di green, collar e fairway e appena le temperature si alzeranno si procederà ad una maggiore frequenza dei tagli.

Da segnalare inoltre il completamento delle operazioni di riparazione di alcuni irrigatori.

Tutti questi interventi hanno naturalmente l’obiettivo di migliorare ulteriormente le caratteristiche qualitative del percorso. Spetterà quindi a tutti i giocatori averne cura. Un contributo decisamente prezioso è soprattutto quello di ricollocare le zolle sui divot, alzare i pitchmark sui green, ricordandosi anche di rastrellare la sabbia dei bunker quando necessario.