LA BACHECA DEL GREENKEEPER – GIUGNO 2018

LA BACHECA DEL GREENKEEPER – n° 4/giugno 2018

A cura di Pietro Ruo

 

I lavori di giugno in breve

  • Chiusura parziale bunker di destra al green della buca 1
  • Interramento totale bunker centrale dietro il green della buca 16
  • Ripristino zone verdi rovinate dal temporale al vecchio putting green
  • Bucatura parziale del fairway prima dei bunker di sinistra della buca 1
  • Concimazioni granulari su fairway e green di tutto il percorso
  • Interventi per rendere più veloci i green
  • Operazioni per favorire la morte spontanea della poa annua in vista della trasemina programmata a settembre
  • Adeguata manutenzione dei lavori eseguiti in primavera
  • In presenza di alte temperature leggera innaffiatura del percorso per rinfrescare le foglie dell’erba

 

I lavori del mese di GIUGNO

Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate il lavoro del greenkeeper e del suo staff assume un valore del tutto particolare. E’ necessario infatti provvedere ad una regolare manutenzione del campo salvaguardando e valorizzando gli interventi realizzati nei mesi scorsi per mantenere la giocabilità del percorso ad alti livelli. Per questo è stata effettuata la concimazione granulare di tutti i fairway e i green in modo da favorire la migliore crescita dell’erba e il suo perfetto radicamento. Dopodichè sui green sarà possibile operare per migliorarne la velocità. Da tenere presente poi, che in occasione di temperature particolarmente elevate durante il giorno sarà necessario intervenire con brevi innaffiature di pochi minuti su tutto il percorso. In questo modo si raffreddano le foglie dell’erba e si impedisce che questa vada in sofferenza. Quella che invece dovrà essere lasciata decadere, si spera in maniera definitiva, è la poa annua presente in alcuni tratti dei fairway. In questo modo la trasemina prevista ai primi di settembre consentirà il miglioramento del tappeto erboso nelle zone più critiche.

Da segnalare poi gli interventi in due bunker. La parte di quello a destra del green della buca 1, attualmente segnalata dai paletti blu, sarà interrata e in autunno si provvederà a seminarla facendola diventare rough. Dietro il green della buca 16 il bunker centrale e che di fatto non entra praticamente mai in gioco verrà interrato completamente e anch’esso diventerà rough.

Una particolare operazione, in previsione di estenderla a tutto il fairway non potendolo fare con temperature così elelvate, riguarda una superficie di circa 100 metri quadri sul fairwaiy della buca 1 prima dei bunker di sinistra. Verrà effettuata una operazione di bucatura per eliminare i ristagni d’acqua.
Da ricordare infine che è in corso il ripristino delle zone verdi del vecchio putting green rovinate da uno degli ultimi temporali. Per completare l’illuminazione del nuovo putting green, dopo i lavori eseguiti, ora si attende soltanto l’intervento dell’elettricista già contattato.

 

Golf Club Ca’ Amata: info@golfcaamata.it – 0423 493537