LA BACHECA DEL GREENKEEPER – le notizie di APRILE

I lavori di aprile

Come di consueto il mese di aprile, anche a causa delle frequenti piogge registrate a marzo, si presenta particolarmente impegnativo.

Innanzitutto sono da recuperare i tagli lungo tutto il percorso per poi poter procedere con regolarità a mantenere l’altezza desiderata dell’erba.

Successivamente è prevista la concimazione su tee, fairway, collar e green.

Dal 15 aprile è previsto il programma di ottimizzazione di tutti i green con l’arieggiatura in concomitanza con le operazioni di bucatura e successiva sabbiatura. La carotatura è prevista anche sui tee di partenza con la conseguente sabbiatura.

Di seguito ci sarà il lavoro più delicato che è quello di intervenire con trattamenti biologici in modo da prevenire l’insorgenza di malattie fungine.

Sarà messo in pressione l’impianto di irrigazione con possibilità di controllare l’efficienza di tutti i getti.

In fase conclusiva è il lavoro di taglio e pulizia dell’erba lungo le sponde dei bunker, di laghi e ruscelli, nonchè intorno alle piante.

Importante più che mai la piena collaborazione dei giocatori nel rispetto delle indicazioni della segreteria. E se poi si provvederà a rimettere a posto i divot, rastrellare i bunker e alzare i pitch mark sui green ne avremo vantaggio tutti quanti.