PGA CHAMPIONSHIP 1 – 2 Ottobre GOLF CA’ AMATA

I grandi campioni si sfidano a Ca’ Amata.                     (comunicato stampa)

Per la prima volta al circolo di golf di Ca’ Amata, il cui percorso si snoda tra Castelfranco Veneto e Riese Pio X, arrivano i grandi campioni del passato e le migliori proette del Ladies European tour (fresche di ritorno dall’Open di Francia di questo week-end), per una sfida dalle grandi emozioni. Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre si terranno infatti il campionato italiano della Pgai seniores e quello femminile. Grandi nomi tra i protagonisti, primo fra tutti, in campo maschile Costantino Rocca, che della Pgai è anche presidente. Rocca è conosciuto in tutto il mondo per avere vinto ben 5 volte nell’European tour e per avere battuto nell’edizione della Ryder Cup che si tenne a Valderrama, un giovanissimo Tiger Woods. Non caso, in uno dei più famosi percorsi di Myrtle Beach, in South Carolina, campeggia una sua gigantografia ed ogni volta che si reca all’estero è sempre riconosciuto e applauditissimo. Attualmente partecipa anche ad alcune gare del Senior European tour, dove non gli sono mancate le soddisfazioni. Tra i molti nomi che si contenderanno il titolo vanno ricordati anche Baldovino Dassù, vincitore di un British Masters e di un Italian Open e Massimo Mannelli l’ultimo vincitore azzurro dell’Italian Open, prima dell’affermazione, nel 2006, di Francesco Molinari. Da segnalare pure la partecipazione di Filippo Barbè che molti avranno apprezzato tra i protagonisti di una delle fortunate rubriche all’interno della trasmissione Momenti di golf. Ma ad avere i numeri per contendersi il titolo sono in molti e sicuramente è difficile fare un pronostico. Lo scorso anno il titolo era andato allo statunitense Zeke Martinez davanti a Romolo Napoleoni.

In campo femminile ci saranno il fior fiore delle proette italiane con in testa Diana Luna, campionessa in carica e con un palmarès di tutto rispetto: ben 5 vittorie nel Ladies European tour, 25 top ten e un Ladies German Open del 2011 in cui non ha mai segnato un bogey. Tra l’altro è stata la prima italiana ad essere selezionata per la Solheim Cup. Avversarie temibili però non mancano: a cominciare da Stefania Croce, che ha giocato per ben 10 anni nel tour americano. Per non parlare poi di Veronica Zorzi che è riuscita ad aggiudicarsi per due anni di seguito l’Open di Francia e che già la scorsa settimana era al Ca’ Amata per studiare a fondo il percorso. Le sorprese potrebbero venire da Margherita Rigon e da Anna Rossi, assidue frequentatrici di queste 18 buche.

Il campionato sarà preceduto lunedì da una Pro Am a cui hanno aderito moltissimi giocatori.

La manifestazione è stata fortemente voluta da Adriano Bianco, main sponsor con la rinomata azienda MASTER IO, nonché vicepresidente del golf club Ca’ Amata, il quale  ha subito trovato sostenitori entusiasti nel presidente del Club Diego Carron e in tutto il direttivo.  Naturalmente l’evento non avrebbe potuto essere organizzato senza il sostegno degli sponsor: Morgano Abbigliamento, Ristorante Al Pioniere, Fizan bastoncini da sci e trekking, Docet poliuretano espanso per l’industria, Ricamificio Quake, Molinodiferro prodotti senza glutine, Frattin automobili, Vud distribuzione Legno, Parmovo ovoprodotti, Hotel Fior che offrirà il buffet a tutti gli iscritti lunedì sera e naturalmente la Carron costruzioni generali. Dal canto suo la signora Valentina Parolini ha messo a disposizione una sala della villa Ca’ Amata  per lo svolgimento dell’assemblea annuale della Pgai e la barchessa est per la cena di gala. Indispensabile poi il supporto della Commissione Sportiva negli aspetti tecnici di organizzazione gara, e la collaborazione di molti Soci del circolo che assieme a tutto il Club dei Giovani svolgeranno  il ruolo soprattutto di forecaddy e comunque offriranno  un aiuto prezioso nella gestione del  campo, durante questi 3 giorni di gara. Infine non va dimenticato il lavoro straordinario svolto dal greenkeeper e da tutta la squadra che si occupa della manutenzione delle 18 buche per mettere a lustro tutto il percorso.