Home

GLI EVENTI

Arte: Mostre in Provincia di Treviso

 

La provincia di Treviso offre nel corso dell`anno un interessante programma di mostre culturali, artistiche e creative.

 

  • Dal 4 Aprile al 31 Dicembre 2015 – L’incanto delle Vesti, 1556 – 2015 – 450° Emo Grimani

 

Il 12 giugno 1565, Leonardo Emo sposa Cornelia Grimani e diventano i primi abitanti della dimora palladiana. La Fondazione Villa Emo vuole celebrare i 450 anni di questa unione, che coincide anche con l`insediamento in villa della famiglia Emo, con un site specific, che mira a ricostruire il costume maschile e femminile della seconda metà del Cinquecento.
Attraverso una rigorosa ricerca storico-documentale, Italiana Strategie, realizzatrice del progetto, ha ricreato costumi maschili e femminili, accessori e tutti i componenti del corredo di dame e cavalieri del Secolo d`Oro.
Visita guidata all`esposizione su prenotazione in settimana solo per gruppi e scolaresche, oppure il pomeriggio di ogni prima domenica del mese, durata 1 ora circa.
Evento promosso e prodotto da Italiana Strategie – Patrocinato da Fondazione Villa Emo Onlus
Per informazioni: 0423 476334 – info@villaemo.tv.it
  • El Greco in Italia: in arrivo la mostra evento che svelerà i segreti del periodo Italiano del visionario illuminato del ‘500

 

Inaugurerà quest`autunno l`attesa mostra “El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio“, la piu` importante retrospettiva mai realizzata prima in Italia dedicata a Doménikos Theotokópoulos, soprannominato El Greco, che svelerà al pubblico, attraverso opere e spunti scientifici inediti, l`affascinante avventura umana e artistica che il maestro del 500 ha vissuto proprio nel nostro Paese, attraverso incontri, scoperte e passioni che hanno plasmato il suo modo di dipingere al punto tale da trasformarlo nel genio visionario che ispirò artisti del calibro di Picasso e Cézanne.
A coronamento delle iniziative che hanno da poco celebrato il quarto centenario della morte de El Greco (Toledo, 1614) in Grecia e in Spagna, rispettivamente suo Paese di nascita e di adozione, arriva finalmente anche in Italia, il Paese della sua formazione, un evento tributo al grande artista cretese organizzato da Kornice, di Andrea Brunello, con la collaborazione di Art for Public e Fondazione Cassamarca, che aprirà il 24 ottobre 2015 a Casa dei Carraresi a Treviso, dove, fino al 10 aprile 2016, si potranno ammirare i capolavori del Greco imperniati proprio sul decennio 1567-1576, il periodo che l`artista trascorse in Italia.
Tra gli highlight due quadri per la prima volta in mostra in Italia: la “Santa Maddalena Penitente“, del Museo di Belle Arti di Budapest, uno dei massimi capolavori dipinti da El Greco che ritrae Venezia sullo sfondo, e la “Sacra Famiglia“, attualmente di collezione privata, opera di provenienza regale dalla storia che assomiglia a un romanzo.
E` una vita molto avventurosa quella che ci verrà raccontata attraverso il percorso espositivo: El Greco, infatti, nato a Creta nel 1541 quando l`isola era ancora un territorio della Repubblica di Venezia, a 26 anni, dopo aver dato prove singolari legate al linguaggio della tradizionale icona bizantina, si trasferisce a Venezia, allora ricca metropoli in pieno fermento artistico, in cerca di fortuna. Lì entra in contatto con le botteghe di Tiziano in primis, Tintoretto, Bassano e ne rimane talmente folgorato da cambiare il suo modo di dipingere, trasformandolo da iconografo ortodosso in un artista innovativo e rivoluzionario.
Il legame con la cultura veneta è, infatti, ben evidente nella citata “Maddalena“, opera che risente della profonda influenza che Tiziano esercitò sull`artista, quadro protagonista del film del 2007, “El Greco“, diretto dal regista greco Yannis Smaragdis con le musiche di Vangelis (famoso compositore di colonne sonore, tra le quali Blade Runner e Momenti di Gloria) attorno al quale si snodano le avventure dell`artista.
La mostra racconterà quindi del periodo “romano“ del Greco, quando, nel 1570, grazie alla raccomandazione del miniatore croato Giulio Clovio, lavora al cospetto del “gran cardinale“ Alessandro Farnese che, forse proprio a causa della personalità forte e orgogliosa dell`artista, che ebbe da ridire persino davanti al “Giudizio Universale“ di Michelangelo, lo licenzia nel 1572. Inviso ai circoli della Roma che conta, s`inoltrerà in un percorso problematico che lo porterà a Parma, dove si appassiona al Parmigianino e al Correggio, e forse in Umbria, sino a un breve ritorno a Venezia.
Nel 1576 El Greco si trasferisce a Toledo, nell`illusione di farne la base per un passaggio a Madrid al servizio di Filippo II come paladino pittorico della Crociata vagheggiata dalla Santa Lega. Di fatto rifiutato dal Sovrano, si insedierà definitivamente a Toledo ove creerà le sue opere più impressionanti (alcune delle quali saranno esposte nel percorso conclusivo della mostra) e, talmente moderne, con le caratteristiche figure allungate e prive di volume, da allontanarlo dall`approvazione della Controriforma e, con l`avvento del barocco, farlo cadere nell`oblio. La sua “riscoperta“ avviene prepotentemente solo nell`800 e sarà proprio un altro deglihighlight della mostra, la “Sacra Famiglia“, a rappresentare il punto di svolta per la sua consacrazione. Nel 1838, infatti, il quadro fa parte delle 9 opere di El Greco appartenenti al re di Francia Luigi Filippo d`Orleans che vengono prestate al Louvre per una mostra. Le opere impressionano talmente critica e artisti da sancire l`inizio del mito che circonda oggi il pittore, tanto che la Sacra Famiglia verrà in seguito battuta all`asta da Christie`s per una cifra da capogiro.
Esponenti del Romanticismo, tra cui Baudelaire e Delacroix, e delle avanguardie cubiste e impressioniste, come Picasso, Manet e Cézanne riscoprirono quindi El Greco, diventandone appassionati studiosi e traendo ispirazione dalle sue stravaganze: i colori acidi, quasi psichedelici, il movimento ascensionale delle sue figure, l`impressionante rappresentazione psicologica dei suoi ritratti, gli sprazzi di luce rubati alle tenebre, sono solo alcune delle caratteristiche di un genio creativo che incantò molti artisti famosi, fino a rendere El Greco uno degli artisti più imitati del mondo.
“El Greco in Italia“ guiderà lo spettatore lungo i percorsi labirintici di un viaggio emozionante finalizzato a portare nella realtà della storia uno dei periodi più tormentati del genio, che la leggenda vorrà stravagante e maledetto, artista carismatico e provocatore, che si sarebbe vestito sempre di nero, creando i suoi capolavori nel buio di spazi dalle imposte chiuse, perché non fosse turbata dalla luce del giorno la sua “luce interiore“, oppure accompagnato dalla musica barocca ad alto volume alla quale si sarebbe abbandonato per rilassarsi dal lavoro sulle tele.
  • Mostra Hemingway e il Piave – dal 13/9/2013 al 30/11/2018
Da non perdere! Scopri qui sotto pacchetti per il tuo soggiorno ideale… e un menù a tema tutto da gustare!
“Ci sono delle singolari coincidenze tra quanto raccontato nella mostra “ HEMINGWAY + PIAVE, Le origini di una poetica“ e la realtà attuale del territorio. Un giovane americano, destinato a diventare un famosissimo scrittore, attraversa l`oceano per cercare la vita: la trova e la sperimenta nella sua inebriante pienezza attraverso le esperienze drammatiche della soerenza, della morte, dell`amore travolgente e negato. Ma scopre anche un mondo accogliente fatto di residenze antiche e di felice ospitalità, di paesaggi rari e di relazioni limpide e durature, di acque e di campagne assolate, tanto da imporre allo scrittore ripetuti ritorni nei luoghi per ritrovare le proprie origini spirituali. I luoghi sono davanti a noi: Monastier, Fossalta di Piave, il ume, i canali, le barene, l`orizzonte velato del Grappa. Hemingway scrittore è davvero nato qui, qui ha trovato ospitalità ed aetti, qui ha costruito la propria identità nelle ferite delle armi e del cuore.
Oggi esattamente dove il giovane Ernest si aggirava aamato di vita ci sono strutture di ospitalità, luoghi dedicati alla cura e alla salute: tutto eccezionalmente eciente e qualicato, ma sempre simile al passato nella capacità di accogliere e impressionare nell`anima”
La Mostra è stata organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e dal Gruppo SOGEDIN, che ha deciso di sostenere e di ospitare questa mostra.
Per informazioni:
Park Hotel Villa Fiorita
Via Giovanni XXIII, 1
31050 – MONASTIER DI TREVISO
Tel: +39 0422 898008
Fax: +39 0422 898006
E-mail: info@sogedinhotels.it

 

  • Centenario della Prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra
Un avvenimento che ha sconvolto migliaia di persone e di cui ancor oggi la provincia di Treviso è ricca di numerose testimonianze.
Scarica qui la brochure per visitare i luoghi della Prima Guerra Mondiale:
http://visittreviso.it/images/treviso/pieghevoli_cultura/Grande_Guerra_ITA.pdf

Eventi Autunnali in Provincia di Treviso 

  • Il Cocofungo
Il Cocofungo è una storica rassegna gastronomica trevigiana che, ogni autunno, propone tradizioni, piatti e specialità legate ai funghi.
  • Delizie d’Autunno
Sulla scia dei successi ottenuti torna l`appuntamento con la rassegna enogastronomica trevigiana “Delizie d`Autunno“.

Evento curato dalle Pro Loco dell`UNPLI Treviso in collaborazione con la Provincia.

Clicca qui per conoscere le proposte di soggiorno più originali! (12 mb)
Week End Superiore
La primavera del prosecco propone un esclusivo weekend superiore ad un prezzo incredibile!
SOLO 28 EURO A PERSONA
La proposta prevede:
– soggiorno di una notte con sistemazione in camera doppia / matrimoniale con colazione;
– buono degustazione presso una delle mostre della rassegna Primavera del Prosecco Superiore;
– 1 bottiglia e guida turistica per camera.
OFFERTA VALIDA PER I PRIMI 100 PRENOTATI.
Info e prenotazioni: Tel +390438970350
Scarica il pdf con l`offerta!
Le Ville Palladiane
L`emozione di scoprire l`arte e le Ville Venete, i capolavori del genio architettonico del Palladio.
Week end per due:
– un pernottamento in camera doppia con prima colazione;
– ingresso in una delle Ville Palladiane;
– un buono degustazione presso una delle Mostre;
– guida e bottiglia omaggio in camera.
Euro 110,00 (a persona)

Organizzazione tecnica, informazioni e prenotazioni: Agenzia Onda Verde Viaggi
T. +39 0438 970350 – 971666 – F. 0438 974245prenotazioni@primaveradelprosecco.it 

Agenzia partner di Consorzio Marca Treviso www.marcatreviso.it 

 

Eventi Sportivi

  • Per tutti gli appassionati del teatro,dell`opera e della musica in generale, la provincia di Treviso offre un ricco programma nel corso di tutto l`anno.
    Concerti, balletti, rappresentazioni teatrali, opere … sia in teatri che in scenari molto suggestivi quali piazze, 
    ville e castelli.
    A seguire troverete gli appuntamenti più importanti, per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci:
    visit@marcatreviso.it